Orari: da Lun. a Sab. dalle 8:00 alle 20:00
Vitamina B3 e Vitamina B4 | FARMACIA ROSSI
#farmarossimed

Vitamina B3 e Vitamina B4

Condividimi

Le vitamine B3 e B4 sono vitamine alleate del benessere!
Entrambe idrosolubili, rigenerano la pelle, migliorano l’umore e ripristinano energia e tonicità.

A che cosa serve la vitamina B3?

La B3, o nicina, venne scoperta nel corso degli studi che portarono alla cura della pellagra, malattia molto diffusa in passato. All’inizio venne infatti battezzata come vitamina PP, pellagra prevention.
Ha la funzione di migliorare l’elasticità dei vasi sanguigni e quindi la circolazione cardiovascolare.
Ha un’azione antinfiammatoria a beneficio delle cellule, perciò viene usata a supporto delle terapie per pazienti che hanno subito ustioni.
Aiuta anche la produzione della serotonina, l’ormone della stabilità emotiva e della serenità, ed è quindi un’alleata prezioso contro la depressione.

Cosa succede quando manca?

Innanzitutto, ricordiamo che i nemici naturali delle vitamine sono le sostanze alcoliche, che ne inibiscono l’assorbimento, e il fumo.

Siccome è coinvolta anche nella funzionalità delle terminazioni nervose, una sua carenza può provocare un calo del tono dell’umore. Se a questo uniamo la fragilità di unghie e capelli, e la comparsa di lesioni sulla cute, allora non ci sono dubbi sulla sua carenza.

Vitamina B3 dove si trova?

La B3 è presente soprattutto nei prodotti animali e nei legumi, infatti per chi ha fatto una scelta vegetariana non c’è problema! Anche le arachidi, che sono considerate erroneamente frutta secca ma invece fanno parte delle leguminose, ne sono ricche, come la farina di frumento integrale.
I pesci ne contengono una buona quantità, soprattutto tonno, cefalo e acciughe.

L’integrazione di Vitamina B3

La concentrazione di B3 cala con l’età, quindi è importante integrarla, soprattutto per le donne in menopausa. Una sua corretta integrazione deve però essere consigliata dal farmacista di fiducia, perché l’età, il peso e lo stile di vita sono fattori determinanti per la giusta quantità da assumere.

A che cosa serve la vitamina B4?

Come la vitamina B3, o adenina, anche la B4 ha un ruolo importante nel mantenere tonicità ed elasticità della pelle, e regola la vita del follicolo pilifero, quindi è importante anche per la salute dei capelli.

Ha proprietà antinfiammatorie, e infatti un calo delle difese immunitarie è il segnale di una sua possibile carenza.

Vitamina B4, dove si trova?

La vitamina B4 si trova principalmente nelle patate, nei pomodori, nei cavoli, nel tuorlo dell’uovo, nella carne e nei cereali. Come per la B3, attenzione ad alcool e fumo, che ne inibiscono l’assorbimento e quindi la biodisponibilità per il nostro corpo.






0/5


(0 Recensioni)

Invia