Redox | Analisi Veloce e Indolore | FARMACIA ROSSI
Orari: da Lun. a Sab. dalle 8:00 alle 20:00

Redox

I radicali liberi dell’ossigeno, ROS, sono il prodotto di scarto di tutti i processi che avvengono nel nostro corpo: normali attività metaboliche, processi infiammatori e/o infettivi che coinvolgono risposte immunitarie.

Fattori ambientali come stress continuo, alimentazione scorretta e squilibrata, farmaci, fumo, uso di stupefacenti, uso e abuso di alcol, ambiente lavorativo ad alto rischio inquinante possono inoltre aumentare a dismisura le concentrazioni ematiche di queste specie, rappresentando un grave rischio per la salute.

Per rispondere a queste situazioni di pericolo il nostro organismo attiva dei meccanismi di neutralizzazione dei radicali liberi utilizzando l’azione degli antiossidanti tra i quali il più conosciuto in natura è senza dubbio l’acido ascorbico, o vitamina C.

Ma cosa succede se il danno è tale da rendere inefficienti e inefficaci i nostri sistemi di difesa? In queste situazioni i radicali liberi si accumulano nell’organismo alterando l’integrità e la funzionalità cellulare intaccando il DNA aumentando così il rischio cancerogeno.

Oggi, nella nostra farmacia, con una semplice analisi, veloce e indolore, puoi rilevare lo stato dello stress ossidativo il che si dimostra essere particolarmente utile soprattutto nell’ambito della prevenzione a malattie cardiovascolari, diabete, dislipidemie, malattie infiammatorie croniche. Inoltre per chi pratica sport consente di monitorare l’efficacia dei propri allenamenti oltre ad essere particolarmente raccomandato nell’ambito di diete, modifiche repentine del proprio stile di vita, abolizione del fumo.