A Cosa Servono gli Integratori Alimentari? | FARMACIA ROSSI
Orari: da Lun. a Sab. dalle 8:00 alle 20:00
Integratori Alimentari | FARMACIA ROSSI CASALPUSTERLENGO
Salute e Benessere

Integratori Alimentari a Cosa Servono

Condividimi

Gli articoli possono sembrare noiosi di per sé, determinativi o indeterminativi, singolari o plurali, semplici o articolati, non hanno una vera e propria personalità, non ci esprimono per davvero quello che sono. E’ questo il motivo per cui vanno inseriti in una storia, avvicinati a nomi, di cosa o di persona.
Integrare significa completarsi di qualcosa attraverso l’aggiunta di ciò che è mancate, necessario o serve a migliorarsi.

Perchè usare gli integratori?

Gli integratori alimentari soddisfano pienamente questa definizione. Ci aiutano quindi a ottimizzare e potenziare ciò in cui siamo momentaneamente carenti. Lo sport, nello specifico, è l’attività che più di tutte richiede questo tipo di “rinforzi” o, in alcuni casi, questo tipo di “assistenze”.
Ce ne sono di molti tipi e diverse marche ma quel che conta sono le sostanze attive contenute e la loro quantità. Di seguito spiegherò i principali più utilizzati e più adatti alla esigenze di tutti i giorni.

Integratori Alimentari Naturali

La curcuma, in primo piano, ha proprietà benefiche e curative ed è impiegata come integratore alimentare naturale per la capacità di contrastare i processi infiammatori all’interno dell’organismo.
La pianta ha un’azione depurativa e epatoprotettrice (protettiva per il fegato), stimola la fluidità del sangue ed è antiossidante. Il suo principio attivo più importante è la curcumina, la quale conferisce alla pianta un’azione antinfiammatoria e analgesica, efficace nel trattamento di infiammazioni, dolori articolari, artrite e artrosi. E’ antiossidante poichè contrasta l’azione dei radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare.
La papa reale, l’echinacea, il tè verde e lo zinco possono agire col nostro corpo stimolandone le difese immunitarie e prevenendo l’insorgenza dei mali di stagione.

Integratori Alimentari per sportivi | FARMACIA ROSSI CASALPUSTERLENGO

Integratori Alimentari per Sportivi

Il magnesio e il potassio cooperano coi nostri muscoli, li nutrono e sostengono. Sono inoltre fondamentali per il ripristino dei sali corporei che si perdono con la sudorazione durante lo sport o lo sforzo fisico.
Le vitamine, tutte, dalla A alla Z, nel vero senso della parola, intervengono nel rafforzamento del sistema immunitario ( vitamina A e C), assumono un ruolo nella mineralizzazione delle ossa consentendo l’assorbimento del calcio (vitamina D).
La E e la K agiscono invece a livello sanguigno, nella coagulazione, nella crescita e nello sviluppo dei globuli rossi.
Quelle della serie B, senza riferirsi ovviamente a un linguaggio calcistico, operano formando enzimi energetici che ci fanno letteralmente “carburare”, e ci danno quella spinta che spesso ci viene a mancare.
Piante, frutti e erbe sono quindi rilevanti punti di partenza nella formulazione dei prodotti di integrazione, poiché nonostante il corretto stile di vita e un regime alimentare adeguato, in particolari situazioni una persona, e più in particolare uno sportivo, può avere bisogno di specifici supplementi dietetici.

Quando Usare gli Integratori

Gli Integratori Alimentari Naturali, sono rimedi contro la stanchezza, quella fisica e mentale. Quella che ti colpisce a tradimento tra i mesi più freddi e quelli più caldi, tra un semestre scolastico e l’altro, insomma tra una fase e l’altra della nostra vita.






5/5


(1 Review)