Orari: da Lun. a Sab. dalle 8:00 alle 20:00
Che Cos'è la Mindfulness in 4 incontri | FARMACIA ROSSI
#farmarossimed

Che cos’è la mindfulness: 4 incontri per conoscerla

Che cos’è la Mindfulness? L’avrai sentita nominare spesso ma probabilmente non hai un’idea precisa di quale sia il significato di mindfulness e come possa aiutarti nella vita di tutti i giorni.
Non è un’astrusa pratica orientale, ma una strategia fatta di esercizi e pratica da attuare in qualsiasi momento della giornata. Mentre sei in fila alla posta, sul treno o prima di addormentarti.

In questo articolo ti spiegheremo nel dettaglio che cosa significa Mindfulness e ti presenteremo il nuovo progetto di Farmacia Rossi dedicato al benessere.

Quando nasce la Mindfulness?

La Mindfulness nasce negli anni ’70 quando Jon Kabat-Zinn, professore dell’Università del Massachusetts, mise a punto un protocollo di trattamenti per la riduzione dello stress.

Kabat-Zin prese ispirazione dalle antiche tradizioni orientali da cui lui stesso aveva tratto benefici. Unì la meditazione Vipassana e la pratica zen alla psicologia occidentale per creare un protocollo che oggi è evidence based. Che cosa significa? Che la sua efficacia è provata da studi scientifici che ne hanno misurato i risultati e i benefici, e gli effetti visibili sul cervello.

Che cosa non è la mindfulness

Non è una pratica religiosa. Benché derivi da pratiche orientali, non dimentichiamoci della fusione con la psicologia occidentale. La Mindfulness non è legata a nessuna ideologia o religione: è semplicemente una tecnica che ci aiuta a raggiungere un benefico stato di consapevolezza.
Siamo sempre preoccupati e impegnati a pensare al passato, a quello che è successo e come poteva essere altrimenti, o al futuro, su cui in realtà non abbiamo un grande controllo.

Ci sfugge il momento più importante, quello che in realtà viviamo proprio ora: il presente. Un presente che dobbiamo vivere senza giudizio.

I benefici della mindfulness

I benefici della Mindfulness | FARMACIA ROSSI

La Mindfulness ci insegna a prestare attenzione al presente in modo non giudicante: questo perché non possiamo cambiare quello che succede intorno a noi, ma possiamo cambiare il nostro atteggiamento, le nostre reazioni, e guidarle in modo da non esserne sopraffatti.
Ci permette di percepire la nostra mente al lavoro, di esserne consapevoli per non diventarne schiavi. Perché quello che noi sperimentiamo non è il mondo, ma ciò che la nostra mente ci dice essere il mondo.

Sempre più medici e psicologi scelgono di applicarla nella loro attività professionale. Psicologia, neurofisiologia e psicoterapia sono i campi di maggior applicazione, per i quali rappresenta un nuovo livello di aiuto psicoterapeutico. Più efficace e profondo di quelli attuale, consente di parlare di una psicoterapia di terza generazione.

La Mindfulness aiuta in caso di depressione o pericolo di ricaduta nella depressione, stati di ansia, stress, rimuginio costante e gestione della rabbia.

Mindfulness: a chi è indirizzata?

Mindfulness: a chi è Indirizzata | FARMACIA ROSSI

La Mindfulness può essere praticata da tutti, e in qualunque momento della giornata.
Non ha bisogno di particolari attrezzature o conoscenze scientifiche. Bisogna solo conoscere le tecniche giuste e farsi guidare, almeno all’inizio, in quelle che sono le prime pratiche e i primi esercizi.

Gli incontri Mindfulness di Farmacia Rossi

La Dottoressa Caterina Percudani ti accompagnerà in un percorso di 4 incontri online della durata di 60 minuti.
Saranno incontri di gruppo in cui Caterina, psicologa e psicoterapeuta, ti introdurrà alla Mindfulness facendoti sperimentare alcune pratiche che ne sveleranno le potenzialità.

La Mindfulness aiuta a risolvere uno stato di sofferenza. Per sofferenza non si intende solo sofferenza fisica: l’ansia, il panico, lo stress sono tutti stati di sofferenza che minano nel profondo il nostro benessere mentale e hanno ripercussioni anche su quello fisico. Ci aiuta a vedere le cose per quelle che sono, senza il filtro dei pregiudizi e senza cedere alle emozioni distruttive.

Se desideri maggiori informazioni puoi contattarci in qualunque momento.






5/5


(1 Recensione)

Invia